TRAINING PER IL POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA

Il training per potenziare la memoria consiste in un percorso di allenamento mentale di 8 sedute a cadenza settimanale di circa 1 ora, durante le quali si propongono delle strategie per stimolare e mantenere la memoria. Per favorire e consolidare il processo di memorizzazione, le strategie vengono integrate con degli esercizi mirati a risvegliare l’attenzione, funzione cognitiva alla base della memoria.

Il training è rivolto a tutte le persone che percepiscono un cambiamento rispetto alle proprie funzioni cognitive o ritengono utile migliorare le proprie abilità di memoria.

I benefici dell’allenamento mentale sono importanti e numerosi non solo per gli anziani, soggetti ad un calo fisiologico delle abilità cognitive, ma per chiunque, giovani e adulti.

L’efficacia di un percorso di questo tipo si basa su evidenze scientifiche. La plasticità del cervello consente ai neuroni di stabilire nuovi contatti tra loro e di reclutare delle connessioni che prima potevano essere poco attive. L’allenamento mentale stimola questa importante caratteristica del cervello e consente di contrastare il fisiologico declino delle funzioni cognitive.

Il training può svolgersi in gruppo o anche individualmente, sulla base delle esigenze e del livello di problematica presentato.