Lo Studio Psicobach organizza 10 incontri di gruppo (max 8 persone), una volta la settimana di 1 ora e mezza a partire dal mese di Marzo 2014, durante i quali si imparerà ad utilizzare delle strategie per potenziare e mantenere la memoria.

Il corso è rivolto ad adulti e anziani che percepiscono un cambiamento rispetto alle proprie funzioni cognitive o ritengono utile migliorare le proprie abilità di memoria.


I corsi si terranno presso lo studio Psicobach a Borgaro Torinese, in Via Inghilterra, 1.

Tutti i lunedì attivi in due fasce orarie:
  •          Mattino 9.30-11.00  o
  •          Pomeriggio 14.30-16.00


Il costo del ciclo di 10 incontri è di € 100. Il colloquio conoscitivo e il colloquio finale di restituzione sono gratuiti.

La partecipazione al corso prevede un colloquio individuale conoscitivo gratuito.

Le Iscrizioni si effettuano contattando la segreteria dello Studio Psicobach al numero 0117632920 entro il 14 Febbraio 2014.

I professionisti che condurranno il corso sono le psicologhe Dottoresse Barbara Mellino e Paola Jacob.

Per ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una mail alla Dottoressa Barbara Mellino o contattarla al numero 3477806765.

Un recente articolo relativo all'Allenamento mentale negli anziani, riportato dall'ANSA (Roma, 13 gennaio 2014), ha evidenziato che potrebbero essere sufficienti 10 lezioni di potenziamento della mente, attraverso l'utilizzo di esercizi cognitivi specifici, per ottenere degli effetti positivi sul cervello degli anziani, anche a distanza di diverso tempo. 



Psicobach, in collaborazione con l’Associazione Pensionati Borgaresi, organizza l’“Incontro sulla Psicologia dell’Invecchiamento e le sue potenzialità”, presentando delle riflessioni su come il nostro cervello funziona e dei suggerimenti per prevenirne l’invecchiamento.

Attraverso questo incontro si intende trattare un tema attuale e significativo qual è quello della longevità, proponendo degli spunti sugli aspetti innovativi apportati dagli studi delle neuroscienze, che avvalorano l’importanza di seguire uno stile di vita sano e attivo, al fine di mantenere e migliorare le potenzialità psicofisiche insite in ciascuno di noi, soprattutto quando si giunge nella cosiddetta terza età e oltre.

L’evento si svolgerà presso il Centro d’Incontro Villa Tapparelli – Via Matteotti 11 – Borgaro Torinese – Venerdì 25 Ottobre 2013, dalle 16.00 alle 17.00.





Psicobach aderisce alla settimana della prevenzione dell'invecchiamento mentale 2013. Specialisti in tutta Italia offrono una valutazione GRATUITA e danno utili informazioni per una corretta prevenzione dell'invecchiamento mentale. Per maggiori informazioni contattACI utilizzando il ns. modulo contatti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.

Secondo la definizione dell’OMS, infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

guarda le vecchie news