< chi siamo : il nostro team

Dott.ssa Raffaella Actis Dato
Professionista Shiatsu
mail | raffaella.actis@psicobach.it
cell | 340.3648343
Riceve presso lo studio di Borgaro Torinese
Riveve presso il Centro Olistico Perteneturalmente di Chivasso (TO)

CHI SONO
Sono un'operatrice shiatsu professionista regolarmente iscritta al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (www.fisieo.it).
Circa 15 anni fa ho conosciuto lo Shiatsu e questo mio interesse è aumentato negli anni diventando, da passione, una vera e propria professione; così ho iniziato e concluso il percorso triennale di formazione presso Centro Shiatsu Daniele Giorcelli di Leinì (TO) dando l'esame finale della scuola il 17 luglio 2013 .
Il 23 ottobre 2013 ho superato l'esame di ammissione al Registro Italiano Operatori Shiatsu (R.I.O.S. n. 1468).

E siccome la passione e l’interesse è grande ho continuato con il master biennale post-diploma di Gengo Shiatsu presso il Centro Shiatsu Daniele Giorcelli.
In contemporanea ho seguito un percorso parallelo su tecniche e metodo Namikoshi conseguendo l’attestato della scuola Italo-Giapponese di Shiatsu Namikoshi.
Continuo a seguire assiduamente seminari di aggiornamento proposti dalle varie scuole iscritte alla Federazione Italiana Shiatsu, nonché i convegni nazionali.
Attualmente faccio parte del gruppo insegnanti del Centro Shiatsu Daniele Giorcelli di Leinì.
Tutti questi percorsi mi permettono di praticare diversi stili di Shiatsu, i cui fondatori sono grandi maestri: Ohashi, Masunaga, Namikoshi e Gengo. Posso all'occorrenza anche praticare trattamenti a 4 mani (con due operatori).

Nel mio percorso professionale ho acquisito anche altre specializzazioni :

- Moxa o Moxibustione: antichissima pratica della Medicina Orientale.
- Kinesio Taping
- Riflessologia palmare: visione coreana della Medicina Cinese
- Reiki


SHIATSU

Lo Shiatsu, che letteralmente significa Shi=dito e Atsu=pressione, rappresenta una tecnica manuale di indubbio valore che può essere di sostegno sia in campo terapeutico che in campo funzionale bio-naturale.
Ha lo scopo di preservare lo stato di salute e/o attivare la capacità di autoguarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche, agendo sulla causa, attraverso precise tecniche di pressione su meridiani, punti e zone specifiche del corpo, stiramenti e manovre di mobilizzazione attiva e passiva.
Si può ricevere Shiatsu a tutte le età, anche in gravidanza e in qualsiasi stato di salute.
Può essere un valido aiuto e si possono ottenere ottimi risultati in casi come:

-mal di schiena e problemi alla colonna
-cervicale e disturbi correlati
-dolori muscolari e articolari
-squilibri della circolazione
-problemi digestivi
-disfunzioni linfatiche
-problemi urinari, difficoltà intestinali
-gonfiori, edema
-mal di testa
-stress, ansia, insonnia
-esaurimento, depressione
-stanchezza, astenia
-menopausa, andropausa
propedeutico all'attività sportiva

E' complementare sapere che la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (F.I.S.I.eO) rappresenta e tutela la figura del professionista per formazione, qualifica ed esperienza, dei saperi connessi alla capacità di fornire all'utenza interessata un'adeguata formazione nelle diverse tecniche Shiatsu, le quali NON sono in conflitto con nessuna altra figura professionale appartenente al settore sanitario e non..
La stessa F.I.S.I.eO., avendo l'obiettivo di incentivare la crescita personale in ambito professionale ha sottoscritto una serie di convenzioni e accordi con varie realtà e aziende presenti sul territorio, tra cui la sinergia creatasi per la promozione della salute con la Rete Città Sane dell'O.M.S. (Organizzazione Mondiale Sanità), nonché l'adesione alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), associazione riconosciuta dal CONI quale ente sportivo.

MOXA o Moxibustione

La Moxibustione, o più comunemente detta Moxa, è una pratica così antica da risalire probabilmente agli albori della civiltà stessa, è una parte importante della Medicina Tradizionale Cinese.
La Moxibustione è quindi una tecnica cinese, ma deriva dall'espressione giapponese “Moe Kusa” che significa "erba che brucia", e l'erba in questione è l’artemisia vulgaris, che opportunamente lavorata ha la capacità di ardere senza produrre fiamma, ma di sviluppare un intenso calore e di bruciare con lentezza.
Questa pratica orientale consiste nel riscaldare punti di agopuntura o aree cutanee specifiche, andando a ricercare la causa della disfunzione.


La Moxa viene utilizzata principalmente per disturbi aggravati dal freddo e dall'umido.
Migliora la circolazione sanguigna, rafforza il metabolismo e riduce eventuali processi degenerativi.
Particolarmente indicata nelle malattie croniche ,con metabolismo lento, dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio ed endocrino; in particolare per sciatalgia, dolori articolari, mal di schiena, artrosi, artrite, insonnia, asma, stipsi, amenorrea, dismenorrea, mal di testa, ecc…

Inoltre può essere utilizzata per favorire il parto e stimolare il rivolgimento di un feto podalico.

RIFLESSOLOGIA PALMARE

La mano è l’intimità che si lega al cuore, ha un grande potere e occupa una grande parte del nostro cervello.
E’ una pratica poco conosciuta perché molto complessa, la mano rappresenta una sorta di microcosmo del corpo umano.
Si prende in considerazione la scuola coreana KORYOHAND che rappresenta un sistema di diagnosi sulla mano, dove possiamo trovare punti di corrispondenza per tutte le parti e gli organi del corpo.
Mediante speciali tecniche, che raffigurano un sistema particolare di agopuntura sulla mano, viene riequilibrato il flusso di energia del nostro corpo aiutandolo a migliorare il proprio stato di salute.